Categories: Gravidanzain evidenza

La sindrome dell’ovaio policistico: cosa c’è da sapere

Che cosa è la sindrome dell’ovaio policistico?

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo molto comune tra le giovani donne, che si differenzia notevolmente dalla formazione di singole cisti ovariche.

Essa è caratterizzata, infatti, dalla formazione di tante piccole cisti sulla superficie dell’ovaio (esterna ed interna) che sono la conseguenza di una mancata maturazione dei follicoli.

Quali sintomi sono i più comuni?

Anche se non sono ancora stati completamente chiarite le sue origini, pare che in questo disturbo entri in gioco uno squilibrio ormonale, che impedisce ai follicoli di maturare, fa diminuire gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone), rende irregolari, o addirittura interrompe, le mestruazioni, ostacola l’ovulazione e aumenta l’incidenza degli aborti spontanei.

Nei casi più seri aumenta anche la produzione di ormoni maschili, con la conseguente comparsa di un eccesso di peluria, acne, obesità, ed è presente uno squilibrio metabolico, con fenomeni di resistenza all’insulina (diabete), che contribuisce all’incapacità ovulatoria di chi soffre di ovaio policistico.

La sindrome dell’ovaio policistico come deve essere curata?

La sindrome dell’ovaio policistico, in ogni caso, non tende a peggiorare con il passare del tempo.

Quando necessario, si cura abbastanza agevolmente con una terapia ormonale che contrasta gli ormoni androgeni e con farmaci che intervengono sui problemi metabolici quando questi sono presenti.

 

Dott. Marco Gambacciani
Lavora presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, dell’A.O.U. di Pisa. È responsabile del Centro Menopausa, punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale.

Dott. Marco Gambacciani

Lavora presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, dell’A.O.U. di Pisa. È responsabile del Centro Menopausa, punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale.

Share
Published by
Dott. Marco Gambacciani
Tags: fertilità

Recent Posts

Ecografo Z60 donato dall’Associazione Lions Club San Gimignano Via Francigena

Le foto della consegna dell’ecografo Z60 donato dall’Associazione Lions Club San Gimignano Via Francigena al…

2 anni ago

Diretta Instagram – parliamo di Menopausa con Dr.ssa Cinzia Polo, Ginecologa e Michela Taccola, famosa blogger “faceboost”

Mercoledì sera alle 21:30 Michela Taccola, famosa blogger “faceboost”, farà una diretta con la Dr.ssa…

3 anni ago

ELLEGYN® INTIMATE BIO-CELLULAR MASK

Alta Care Laboratoires utilizza la biotecnologia per la realizzare materiale simile al tessuto cutaneo intimo. Ellegyn Intimate…

3 anni ago

L’intimità della Bellezza: Benessere ed Estetica della Regione Genitale – Dott.ssa Patrizia Matano

Contributo della Dott.ssa Patrizia Matano sui benefici dei trattamenti laser anche a inizio di estetica…

3 anni ago

AIGEF 2020

EVENT DETAILS AIGEF FIVHE Female Intimate Vulvovaginal Health Roma, 24 – 25 gennaio 2019  …

4 anni ago